CENTRI D’AIUTO

Telefono Azzurro

Dal 1987, Telefono Azzurro promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Attraverso le sue attività di ogni giorno promuove il loro potenziale di crescita e li protegge da abusi e violenze che potrebbero mettere a repentaglio il loro benessere e il loro percorso di crescita.

Moige- Movimento Genitori

Il Moige – Movimento Italiano Genitori è un’organizzazione no-profit che lavora per proteggere i diritti dei genitori e dei bambini in ogni aspetto della loro vita.  Le aree dove è attiva per la tutela dei minori sono: alcol, fumo, videogiochi, bullismo, pedofilia. Tramite il numero verde è possibile segnalare  situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Associazione Italiana Magistrati per i minnorenni e le famiglie

L’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e famiglia (AIMMF) è composta da magistrati che svolgono funzioni in materia di diritto delle persone e della famiglia, e da magistrati ordinari che hanno uno specifico interesse verso i problemi dei minori

Prometeo onlus

L’Associazione Prometeo è nata alcuni anni fa su idea di Massimiliano Frassi. In poco tempo è diventata, grazie all’impegno costante di tutti i suoi lavoratori, un punto di riferimento per chi si avvicina al problema della pedofilia.

La Caramella Buona

La Onlus che vede certificato il proprio impegno concreto a tutela dei minori e delle donne, anche con numerosi riconoscimenti delle più alte Istituzioni nazionali.

Arcigay

Promuovere e tutelare il diritto all’uguaglianza tra ogni persona sia essa gay, bisessuale, lesbica, transessuale o eterosessuale; affermare principi e relazioni di solidarietà; lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans.

ConTatto

ConTatto è un servizio d’ascolto, supporto, accoglienza ed informazione rivolto in particolare alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, ma anche alle persone ad esse “vicine”, sia in relazioni personali, sia nei rapporti sociali o professionali (es. insegnanti, assistenti sociali, educatori, ecc…)

Informagiovani Italia

Gli informagiovani sono centri regionali o comunali che danno supporto e servizi ai giovani rispetto diversi ambiti. In particolare si occupano di fornire supporto agli adolescenti vittime di bullismo.

Consultori Italia

Il consultorio familiare è un servizio socio-sanitario pubblico e gratuito rivolto ai giovani, alla famiglia, alla coppia e al singolo. L’accesso è diretto, pertanto, per richiedere visite, informazioni e consulenze non è necessaria la richiesta del medico di base. Nell’ambito di alcuni consultori familiari sono a disposizione quelli che vengono definiti “Spazi giovani”, ossia servizi dedicati alle problematiche sessuali dei giovani a partire dai 14 anni di età.

Moica

Il Movimento Casalinghe Italiane è nato a Brescia l’11 novembre 1982. La sua esperienza è quindi quasi trentennale.  Recentemente ha istituito sportelli d’ascolto per adolescenti.

Nessun luogo è lontano

Obiettivo prioritario della Cooperativa Sociale “Nessun luogo è lontano” è quello di porre a tutte le persone come meta a cui tendere il raggiungimento del massimo benessere fisico, psichico e sociale, con particolare riguardo ai minori. I servizi che offre ai bambini, adolescenti e alle loro famiglie sono di due tipi: sevizi clinici (psicoterapia, sportelli d’ascolto, servizio di parent training, mediazione famigliare), e servizi socio-educativi (percorsi formativi, laboratori, inserimento sociale e lavorativo, orientamento legale).

Telefono Giovane

Gruppo di volontari diversi tra loro: giovani adulti che si stanno formando e persone più mature,  aperti al dialogo  e allo scambio con i ragazzi e a fornire loro supporto per crescere insieme.

Children Protection Onlus

Children Protection World è nata alcuni anni fa, dall’iniziativa e volontà di offrire aiuto e sostegno alle persone in difficoltà in particolar modo i bambini e i disabili reduci di violenze, abusi, bullismo e maltrattamenti.

Bullismo Omofobico

Il Servizio, promosso dal Centro di Ateneo SInAPSi, offre sia uno Sportello di ascolto, sia Consulenze on-line per chi desidera confrontarsi, condividere ed esplorare il proprio disagio connesso a tutte le forme di discriminazione, con particolare attenzione alle questioni relative al Genere e all’Orientamento Sessuale.

Meter Onlus

Meter vuole essere un significativo punto di riferimento in Italia e all’estero, per educare alla cultura dell’infanzia, per prevenire abusi e maltrattamenti, e progettare interventi mirati di aiuto concreto alle vittime degli abusi sessuali e psicologici, attuando la «Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza» del 1989.